Editoriale del Presidente: Sfide da vincere. Siamo pronti!
di Giacomo Gargano
Questo trascorso è stato l’anno che ha consolidato iniziative già intraprese e ha visto nascere nuove idee portando, in un contesto economico ancora incerto, nuove opportunità ai colleghi appartenenti alla nostra associazione.
Accountability
di Stefano Cuzzilla
È al futuro che intendiamo guardare pensando alla funzione della nostra azione di rappresentanza: Federmanager tutela e difende, ma soprattutto rilancia e crea opportunità di innovare.
Università, imprese e manager: un impegno comune per la formazione
di Gherardo Zei
Abbiamo incontrato il rettore dell’Università La Sapienza di Roma Eugenio Gaudio per parlare di formazione degli studenti e di nuovi indirizzi di studio, al fine di accrescere la competitività internazionale delle nostre imprese.
Una strategia energetica per l’Italia
di Sandro Neri
Una strategia energetica per l’Italia, lo studio realizzato da Federmanager e presentato in occasione del convegno che si è svolto lo scorso 30 gennaio presso l’Auditorium Fintecna.
Guardare al futuro con serenità
a cura della Redazione
Previndapi è il Fondo Pensione Complementare dei Dirigenti e Quadri Superiori delle Piccole e Medie Imprese, costituito nel 1993 da Federmanager e Confapi, che conosciamo meglio grazie al suo presidente Claudio Roberto Lesca.
Novità Fasi: riequilibrio economico
di Mario Cardoni
Il Fasi è la più grande realtà operante nel panorama dell’assistenza sanitaria integrativa a livello europeo, per questo abbiamo il dovere di preservarne il ruolo di leadership, interpretando al meglio i fattori che caratterizzano l’evoluzione del contesto di riferimento.
La consulenza di Welfare contrattuale crea distintività categoriale se gestita sul territorio
di Salvo Carbonaro
Praesidium: affiancare le aziende per progettare insieme le migliori soluzioni assicurative e di tutela per i dipendenti lungo tutto il ciclo della vita.
La parola ai giudici
di Roberto Martinez
Cosa è necessario fare e quali azioni intraprendere per fare giustizia rispetto a provvedimenti governativi frutto di una propaganda politica di uno squallore senza precedenti.
Patto per lo Sviluppo
di Paola Perrone
Il punto della situazione sulla ricostruzione dei Comuni colpiti dal Terremoto del Centro-Italia. Lo scorso 1° marzo, su iniziativa della Regione Lazio, si è tenuto a Rieti presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USR), un incontro di confronto sullo stato delle attività in essere e le prospettive future.
CHINA IN MIND: a giugno il nuovo Study Tour
a cura della Redazione
Grazie a China in Mind, Federmanager e Federmanager Academy offrono la possibilità di un’esperienza unica ai primi 20 manager o imprenditori e professionisti che vogliono aprire la loro mente a nuovi scenari ed impostare il futuro delle loro imprese.
Impresa che fa scuola
di Valentina Vangoni
Il modello Impresa che fa scuola, creato da Vises Onlus nel 2014, è fondato sulla convinzione che la conoscenza non sia trasmessa, ma costruita da chi apprende nella propria mente, dall’interazione fra l’esperienza che sta vivendo e le sue conoscenze precedenti.
Previndai: bilancio 2018
di Giuseppe Noviello
Previndai: bilancio 2018: un consuntivo positivo per un anno che ha segnato tante e rilevanti novità.
Autonomia differenziata, quali prospettive?
a cura della Redazione
Il tavolo tecnico organizzato da Federmanager Roma il 26 marzo, chiamando a partecipare Istituzioni, Tecnici e Stakeholder, ha dato il via al dibattito: quale futuro per Roma e per il nostro paese?
La sicurezza in Italia: un impegno comune
a cura della Redazione
Un convegno che, grazie al qualificato contributo di professionisti del settore, personalità delle istituzioni, tecnici e rappresentati delle aziende, ha delineato un quadro esaustivo sul tema Sicurezza e Legalità.
Donne: forza e talento da premiare
a cura della Redazione
La terza edizione 2018 del Premio Minerva Donna d’Eccellenza ha voluto ribadire l’importanza per il mondo manageriale di una forte presenza femminile. Sono quattro i premi assegnati a professioniste che hanno saputo distinguersi.
Il progresso passa per il 5G
a cura della Redazione
L’avvio delle reti di telecomunicazione di nuova generazione 5G e le sue potenzialità per una crescita della managerialità e dell’innovazione, questi i temi centrali del convegno “5G una ‘rete’ per lo sviluppo del Paese” organizzato da Federmanager Roma.
Pronti per gli Head Hunter?
a cura della Redazione
Federmanager Roma prosegue il ciclo di incontri con gli Head Hunter, i professionisti specializzati nella ricerca di top manager. Nuovi spunti e consigli per offrire ai colleghi gli strumenti migliori per non farsi trovare impreparati.
L'angolo del libro: Protocollo "S"
a cura della Redazione
Protocollo “S” di Umberto Saccone affronta il fenomeno dei sequestri in contesti critici internazionali in tutte le sue manifestazioni e implicazioni.
Eventi in pillole
a cura della Redazione
Due interessanti appuntamenti su: lo stress da lavoro correlato ed il compito dei dirigenti e le novità previdenziali per il 2019.