Dimostra che sei un essere umano


PROFESSIONE DIRIGENTE N 64

Editoriale del Presidente: Fiducia nel futuro e competenze per affrontarlo

di Giacomo Gargano

Inauguro, con questo editoriale, il primo numero on-line della nostra Rivista edito su piattaforma web dedicata. Il varo del progetto “professionedirigente.it”, di cui abbiamo volutamente accelerato la messa a punto.

Scelte giuste, scelte obbligate

di Stefano Cuzzilla

Nell’avvio della “fase 2” prioritarie rimangono la sicurezza e la salute. Al governo chiediamo linee guida comuni che tutelino i posti di lavoro, evitando confusione e superando contrapposizioni.

Le prospettive di Roma Capitale

a cura della Redazione

“Le Prospettive di Roma Capitale alla luce delle tendenze in atto” è lo studio presentato da Federmanager Roma in collaborazione con il Dipartimento Coris (Comunicazione e Ricerca Sociale) dell’Università La Sapienza di Roma.

Lo spirito dei manager del dopoguerra

di Gherardo Zei

Per gran parte del sistema industriale e larghe fette del sistema produttivo, è difficile oggi fare previsioni di ripresa. Noi, quali eredi dei manager del dopoguerra, dobbiamo rifarci al loro spirito esemplare che ha reso possibile la ricostruzione del Paese.

L'importanza di Energy manager per le PMI

di Salvatore Senese

Nel mese di Gennaio 2020, 4.Manager ha avviato il progetto “Smart Energy per PMI”. Un laboratorio di politiche attive del lavoro che mira al reinserimento di figure manageriali con adeguate competenze.

Automobili e transizione energetica

di Armando Bianchi

Il processo di riduzione delle emissioni fissato dall’Unione Europea per il 2030, è inevitabilmente destinato ad avere ripercussioni sui servizi per la mobilità. Uno studio di Fondazione Caracciolo, Enea e CNR mira a comprendere la portata dei cambiamenti in atto. 

Una macchina da corsa e 4 Kit esclusivi per ripartire

di Valeria Pulcinelli

Intervista a Ettore Cambise, Presidente CDi Manager società di scopo di Federmanager, leader nel Temporary Management e nell’Executive Search.

Ripensare la leadership al tempo del Covid-19

di Stefania Santucci

Solo i leader più capaci saranno in grado di gestire un’emergenza come quella che stiamo attraversando. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un leader vincente? Competenza, empatia ed umanità, capacità e propensioni naturali nelle donne.

Dal 2020 pratica di rimborso unica per tutti gli iscritti Fasi-Assidai

a cura di Assidai Welfare 24

Con il nuovo anno è partita la richiesta unica di rimborso per coloro che sono iscritti sia ad Assidai che al Fasi. Un cambiamento importante, e al tempo stesso una svolta per tutti gli iscritti.

Al via il nuovo network IWS di strutture convenzionate

a cura di Assidai Welfare 24

Garantire ai propri iscritti e alle loro famiglie migliori servizi e tariffe più competitive presso le strutture sanitarie convenzionate, aumentando il potere contrattuale nei confronti delle strutture stesse e dei professionisti selezionati per la nuova rete.

Welfare, la manovra conferma gli incentivi

a cura di Assidai Welfare 24

Come l’anno scorso anche la Legge di bilancio 2020 non cambia il quadro normativo del welfare aziendale su deducibilità e conversione dei premi di risultato.

Fasi-Assidai nuova proposta sanitaria unica per le imprese

a cura di Assidai Welfare 24

Le aziende industriali oggi hanno una nuova grande opportunità: aderire alla proposta unica Fasi–Assidai, una copertura integrativa che garantisce ai dirigenti in servizio un’assistenza sanitaria completa.

Welfare, l'esperienza del presente per riprogrammare il futuro

di Salvo Carbonaro

Il dopo Covid-19 per riconsiderare il welfare come fattore macroeconomico aziendale e strumento d’integrazione che libera risorse pubbliche.

Previndapi, Fasdapi, PMI Welfare Manager: L'Italia ai tempi del coronavirus

a cura della Redazione

Previndapi, Fasdapi e Pmi Welfare Manager hanno risposto con efficacia e tempestività all’emergenza coronavirus, adattando operatività ed efficienza alle nuove condizioni. 

Previndapi e gli impatti dell'epidemia

di Paolo Parrilla

Previndapi può tranquillizzare i propri iscritti circa le previsioni di andamento futuro della propria posizione pensionistica, non essendoci un rischio di perdite a fronte di eventuali default delle Borse.

Previndai: Perché non temere il Covid-19

di Giuseppe Noviello

Al termine dei tre anni di consiliatura, il presidente Giuseppe Noviello conferma la solidità di Previndai nell’affrontare l’emergenza da Covid-19, potendo contare su  professionalità e spiccato senso di appartenenza.

Trasformare una crisi in crescita

di Federico Mioni

Federmanager Academy ha realizzato per i propri iscritti un ciclo di 4 webinar gratuiti su storie aziendali di successo: svolti da docenti molto qualificati mirano a fornire strumenti per riconfigurare le proprie competenze.

Formazione manageriale: 3 progetti di rilievo

di Bruno Sbardella

Nell’ambito delle attività intraprese dal Gruppo di Lavoro Politiche Attive di Federmanager Roma, Bruno Sbardella illustra, in sintesi, alcune significative iniziative in corso nel settore della formazione manageriale.

Un valore per il Paese: gli ANZIANI

di Roberto Martinez

Di fronte alla tragedia che stiamo vivendo, il problema delle pensioni passa in seconda linea. L’epidemia colpisce soprattutto gli anziani, una generazione che rappresenta la memoria storica del Paese.

Giovani manager protagonisti

a cura della Redazione

Promosso dal Gruppo Giovani di Federmanager, il premio Giovane Manager 2019 ha scelto “Codice Green” come tema conduttore. Un’occasione per valorizzare il ruolo e il riconoscimento delle competenze dei giovani colleghi.

Scommessa vinta e di merito c'è tanto bisogno!!!

di Renato Fontana

Considerazioni e riflessioni del Coordinatore del Gruppo Giovani di Federmanager, in occasione della terza edizione del premio Giovane Manager.

Nulla come prima: una sfida, la nostra opportunità

di Valentina Vangoni

I progetti Vises Onlus, sostenuti da Federmanager Roma, stanno proseguendo grazie alla visione dell’emergenza, come opportunità di crescere, di migliorare, di sperimentare.

Con il "tocco" dei maestri del passato

a cura della Redazione

Cesare Fiori ha ricoperto per anni il ruolo di manager all’Agip. Oggi dipinge quadri particolarmente apprezzati. Riproduzioni personalizzate dei grandi artisti del passato. Con risultati davvero sorprendenti.

L'angolo del libro: Cercando l'ultima goccia

a cura della Redazione

Paolo Tomasi ricostruisce  la storia imprenditoriale, fatta di difficoltà e successi, del consorzio CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati) del quale è Presidente.

L'angolo del libro: Intelligence economica e conflitto geoeconomico

a cura della Redazione

Il volume di Massimo Ortolani è frutto della sua esperienza e delle sue riflessioni quale cultore di studi e di applicazioni di Intelligence economica.