Dimostra che sei un essere umano


PROFESSIONE DIRIGENTE N 68

Editoriale del Presidente: Un nuovo risorgimento per ripartire insieme

di Giacomo Gargano

Roma compie 150 anni da Capitale d’Italia e a distanza di un secolo e mezzo dalla famosa presa di Porta Pia, il Paese affronta uno dei periodi peggiori della sua storia e prende coscienza che, per ripartire, occorre lavorare ad un “Nuovo Risorgimento”.

FONDO NUOVE COMPETENZE Reskilling e Upskilling: una visione prospettica per tornare a competere

di Carlo Imperatore

La sfida da vincere è tradurre il cambiamento in vantaggio competitivo, puntando sulle persone, perché la via della ripresa passa attraverso l’utilizzo di competenze, soprattutto digitali, che metà dei lavoratori non hanno.

Teniamo bene a mente le parole di Draghi

di Stefano Cuzzilla

Una visione di lungo respiro è quella in cui tutti vorremmo ritrovarci, ripercorriamo insieme i passaggi del discorso di Mario Draghi.

Federmanager e il proselitismo

di Gherardo Zei

L’organizzazione di Federmanager rappresenta uno strumento unico e insostituibile per salvare i manager ed il tessuto industriale del Paese. Fondamentale farsi conoscere e coinvolgere i colleghi.

Premio Minerva 2020

a cura della Redazione

La quarta edizione del Premio Minerva Donna d’Eccellenza ha voluto ribadire l’importanza per il mondo manageriale di una forte presenza femminile. Oggi in Italia serve l’impegno e la determinazione di tutti per superare il gap uomo-donna nel mondo del lavoro.

IMPACT REPORT 2020 Le performance di Fondirigenti per una crescita sostenibile

di Valeria Pulcinelli

Le nostre 3 domande a Carlo Poledrini, Presidente Fondirigenti, il fondo interprofessionale più grande d’Italia promosso da Confindustria e Federmanager per la formazione dei dirigenti. 

CREATIVITY FIRST! Principi, strumenti, prospettive

di Paolo Cannavò

I termini “creativo” e “creatività” sono stati usati spesso negli ultimi anni, e sempre di più agli inizi dell’attuale pandemia nell’ambito di affermazioni basate su luoghi comuni o su ipotesi accattivanti ma non documentate.

LTC, una copertura assicurativa appropriata per una popolazione che invecchia sempre di più

di Salvo Carbonaro

Per una maggiore adesione alle polizze assicurative di Long Term Care a salvaguardia delle conseguenze rischiose di una non autosufficienza vissuta talvolta in solitudine nella terza età.

Convenzione - Federmanager Roma e Praesidium, una sinergica collaborazione per un welfare familiare a misura di manager

di Giacomo Gargano

La società cambia e con essa anche il welfare deve sapersi adeguare al cambiamento e ad i nuovi stili di vita e composizione delle famiglie, primo presidio di welfare in Italia anche a seguito della carenza di quello pubblico.

Assistenza e previdenza: la separazione per fare chiarezza

di Roberto Martinez

Le due voci separate e ben distinte nella costruzione costituzionale, si trovano confuse, invece, nelle disposizioni di legge, nei media e anche nel linguaggio comune, parlando indistintamente di pensioni.

Presente e futuro per un impegno costante

di Paolo Parrilla

L’attività della Commissione Sindacale di Federmanager Roma per il 2020 e le prospettive per il 2021.

Commissione Previdenza, le novità

di Giuseppe Noviello

Recentemente la Commissione Previdenza di Federmanager Roma ha provveduto ad una rivisitazione dei suoi componenti e ad una rifocalizzazione dei suoi obiettivi.

RITMO GIUSTO un’esperienza di collaborazione

di Valentina Vangoni

Le competenze manageriali sono identificate fra gli elementi necessari per accompagnarci ad uscire dalla grave crisi economica e sociale che l’evento pandemico ha scatenato.

Insieme per la sicurezza ambientale

a cura della Redazione

Terna ed Enea hanno avviato una collaborazione su intelligenza artificiale, sensori e IoT per previsione e gestione delle situazioni di criticità ambientale della rete elettrica, al fine di massimizzare l’affidabilità delle infrastrutture. 

La fabbrica delle competenze

a cura della Redazione

Un libro di Pietro Fiorentino per dimostrare come cultura ed esperienza possono far ripartire la crescita.