VACCINO E SPERIMENTAZIONE Le eccellenze regionali in prima linea

Editoriale del Presidente: Ripartiamo con responsabilità

di Giacomo Gargano

Di fronte alla gravità della situazione, è il momento dell’assunzione di responsabilità, da parte di tutti, a livello individuale e personale ma anche, se non soprattutto, come Associazione di categoria.

Fare bene e fare in fretta

di Stefano Cuzzilla

L’approvazione del piano Next Generation Eu ci impone il compito di
spendere in fretta e nel migliore dei modi i fondi disponibili per ridare
slancio al nostro sistema economico, individuando, con il contributo di tutti,
settori strategici e priorità. Per riuscirci servono competenze.

Vaccino anti-covid, le nostre "eccellenze italiane" in prima linea per trovare la soluzione

a cura della Redazione

La corsa al vaccino è iniziata da tempo. Le notizie sono confortanti e fanno
ben sperare perché gli “esperti” sembra siano sulla buona strada. In prima linea, in questa corsa contro il tempo, le nostre “eccellenze italiane e regionali”.

L’importanza della ricerca e di giovani talenti

di Valeria Pulcinelli

A rispondere alle “3 domande” di questo numero è Valeria Giliberti, 32 anni, ricercatrice post-doc all’Istituto Italiano di Tecnologia di Roma (Center for Life NanoScience, CLNS-IIT), ente che sostiene collaborazioni tra gruppi di ricerca e aziende private volte a favorire lo sviluppo scientifico e tecnologico della realtà italiana.

Con 4Manager le Politiche Attive decollano nel Lazio

di Bruno Scazzocchio

Con il progetto “Open Innovation Management”, realizzato da Unindustria Perform, Federmanager Roma e Unindustria, è stato creato un vero e proprio laboratorio di politiche attive del lavoro.

Banca e Impresa: la finanza innovativa

di Giancarlo Sestini

 Negli ultimi dieci anni nel nostro Paese, con l’introduzione degli accordi di Basilea e l’implementazione di corrette pratiche contabili ed importanti modifiche cautelative ai principi sia nazionali che internazionali adottati dalle banche, è cambiato il processo di determinazione ed attribuzione del credito alle imprese.

Convenzione - Gruppo Ottica Capaldo 1963

a cura della Redazione

Tutti i centri del Gruppo Ottica Capaldo propongono agli iscritti Federmanager Roma e ai loro familiari servizi professionali, con un trattamento riservato ed una scontistica di favore.

Due nuove iniziative strategiche di Fondirigenti promosse da Confindustria e Federmanager

a cura della Redazione

Federmanager Academy è stata coinvolta nella elaborazione ed analisi di questionari a sostegno di due progetti Fondirigenti dedicati al Diversity&Inclusion Management e all’Agile&Welfare Management.

Roma e il Lazio verso il 2030 dopo il Covid-19

di Gherardo Zei

L’ultimo treno per una politica manageriale per la città e la regione. Federmanager ha una grande responsabilità al riguardo, come vettore per reindirizzare le decisioni della politica nazionale e locale verso il buon senso.

Convenzione - Englandstar Concessionaria Jaguar-Land Rover

a cura della Redazione

Convenzione rivolta a tutti gli associati di Federmanager Roma e che riconosce  importanti condizioni di favore per l’acquisto, il noleggio e il leasing dei nuovi modelli della gamma Jaguar-Land Rover.  

Tempi difficili

di Roberto Martinez

Di fronte alle difficoltà che il Paese sta affrontando, i colleghi pensionati vivono momenti di incertezza e di viva preoccupazione. Intanto Cida e Federmanger sono presenti nelle stanze del governo e portano sui tavoli che contano le esigenze e le aspettative dei loro
rappresentati ed il loro sacrosanto diritto ad una giusta pensione.

Invalidità permanente dovuta a malattia non professionale

di Stefano Minucci

È fondamentale per i dirigenti industriali conoscere le garanzie assicurative esistenti, già previste dalla contrattazione collettiva, che operano allorché si verifichi un evento patologico di grave entità.

La specialità del rapporto di lavoro dirigenziale

di Iolanda Piccinini

Sia la dottrina che la giurisprudenza concordano nell’affermare la specialità del rapporto di lavoro dirigenziale. 

Cogliere i segnali deboli di cambiamento in azienda a proprio vantaggio

di Renato Fontana

Prosegue il ciclo di incontri “Diventa preda degli Head Hunter” organizzato da Federmanager Roma. Spunti e consigli ai colleghi per non farsi trovare impreparati in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Intelligenza artificiale ed umana: risorse in sinergia

a cura della Redazione

Federmanager, Federmanager Roma e Federmanager Academy hanno aderito insieme alla Digital Training & Consulting Week di Unindustria, con un webinar dal titolo: “Intelligenza Artificiale e Intelligenza Umana: risorse per la ripresa”.

Risk management e controllo dei rischi nel post Covid-19

di Gustavo Troisi

Lo scorso 8 luglio si è trattato il tema: “L’evoluzione del Risk Management ai tempi del Covid-19: sempre più leva di gestione attiva del business” nell’evento organizzato da Andaf  con il patrocinio di Federmanager Roma ed il supporto del Sole24ore.

Stelle e Palme per uno sport migliore

a cura della Redazione

Il Generale Gianni Gola, presidente dell’ANSMeS, ci presenta l’Associazione che riunisce le Stelle e le Palme al Merito Sportivo e che nasce per promuovere lo sport in ogni settore della società, accrescendone il valore formativo, culturale e agonistico.

Previdenza: un futuro che si costruisce oggi su solide certezze

intervista a Carlo Salvati, presidente Fondo Previndapi

Oltre 60 giorni di lockdown, una nazione come non l’avevamo mai vista: la ripartenza, chiave per una ripresa ponderata e pesata rispetto alle forze politiche-economiche che entrano in gioco, è il sentiment che ha spinto al cambiamento il Fondo Previndapi.

Convenzione - Ristorante Il Vero Alfredo

a cura della Redazione

Una particolare attenzione agli associati Federmanager Roma per far loro scoprire sapori
gastronomici con l’atmosfera di vissuti importanti.

Con Vises i manager scendono in campo nel sociale

di Rita Santarelli

Manager in azione nel sociale”, è un percorso di orientamento al volontariato destinato ai manager di Federmanager Roma che vogliono essere al fianco di studenti, docenti e famiglie soprattutto in questo momento storico così complesso.

Convenzione - Sottoscritta la convenzione tra Federmanager Roma e l’Università Europea di Roma

a cura della Redazione

Con la sottoscrizione della Convenzione tra Federmanager Roma e Università Europea di Roma – UER, continua a crescere la gamma di offerte formative altamente qualificate che Federmanager Roma garantisce ai propri iscritti e alle loro famiglie.