Dimostra che sei un essere umano


PROFESSIONE DIRIGENTE N 75

Editoriale del Presidente: parliamo di Sanità

di Gherardo Zei

Un aiuto in materia di previdenza e di assistenza sanitaria, specie considerando l’invecchiamento della popolazione anche dirigenziale, diventa un fattore decisivo in materia di benessere personale ed esistenziale.

PNRR e telemedicina: la sanità di domani

a cura di Federazione CIMO – Fesmed

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedica un’intera Missione, la 6, alla salute, con l’obiettivo di potenziare la capacità di prevenzione e cura del SSN a beneficio di tutti. Centrale il ruolo della telemedicina. 

Sanità in allarme rosso: le ragioni della crisi

a cura di Federazione CIMO – Fesmed

Servizio Sanitario Nazionale è in affanno. Lo testimoniano le liste d’attesa infinite per qualsiasi prestazione, i Pronto soccorso presi d’assalto, la fuga del personale sanitario verso l’estero o le strutture private, gli ospedali fatiscenti. 

Quelle infinite liste d’attesa

a cura di Federazione CIMO – Fesmed

Prenotare una prestazione sanitaria in una struttura del Servizio Sanitario Nazionale senza attendere mesi, se non addirittura anni, è oggi pressoché impossibile. Si analizzano le cause ed i possibili interventi. 

AAA cercansi medici e infermieri

a cura di Federazione CIMO – Fesmed

Per allinearsi al livello di altri Paesi europei di riferimento, in Italia mancano all’appello 30.000 medici e 250.000 infermieri. Agli errori di programmazione si è aggiunta infatti
anche la fuga di personale dalla sanità pubblica all’estero o nel settore privato.

Pubblicità ARTEMISIA LAB

La rete di centri diagnostici a Roma: aperti tutto l'anno, anche ad agosto; risposte diagnostiche immediate; esami clinici in giornata.

Crisi nei Pronto Soccorso

a cura di Federazione CIMO – Fesmed

Periodicamente vengono pubblicate le immagini di decine di pazienti ammassati su barelle di fortuna, in condizioni non dignitose. L’origine del problema è sempre la stessa: tra il 2010 ed il 2020 sono stati chiusi 103 Pronto soccorso.

Pubblicità MEDIOLANUM PRIVATE BANKING

Wealth Care. Non ci prendiamo cura solo del tuo patrimonio, ma anche del tuo futuro.

Assidai: Welfare e sanità, un binomio vincente

Intervista all’Ing. Armando Indennimeo

All’interno del mondo del lavoro emergono nuove priorità, che determinano la nascita di un nuovo sistema di relazioni industriali. Il ruolo dei fondi sanitari integrativi è di supportare il Servizio Sanitario Nazionale in modo complementare e non sostitutivo. 

Innovare la formazione sanitaria

a cura di Medical Net

All’interno del mondo sanitario, l’aggiornamento professionale si rivela essenziale su più fronti. In un campo di tale sensibilità è infatti necessario essere sempre aggiornati per rispondere alle nuove sfide della salute e alle situazioni emergenziali.

Praesidium: “Il mondo del lavoro ha bisogno di welfare aziendale”

di Giacomo Gargano

Il mondo del lavoro nel post pandemia è senza dubbio cambiato e con esso i lavoratori. Diversi studi hanno mostrato come da un interesse economico primario si sia passati alla necessità di un welfare aziendale su base sanitaria.

Il Fasi e la sanità integrativa: nuove risposte per nuove sfide

di Marcello Garzia

Il sistema salute italiano si trova ad affrontare sfide di notevole entità, evidenziate in modo ancora più incisivo dalla pandemia da Covid-19. Il Fasi, nel 2023, ha continuato ad evolversi aggiornando il proprio nomenclatore. 

ASSEMBLEA ANNUALE 2023 FEDERMANAGER ROMA

Roma, 8 giugno 2023

Convocazione 

Pubblicità VISES ETS. LA FONDAZIONE DI FEDERMANAGER

Con il tuo 5x1000 sosteniamo la formazione, l'accoglienza e l'inclusione sociale.