Dimostra che sei un essere umano


PROFESSIONE DIRIGENTE N 74

Editoriale del Presidente: la Sanità per i dirigenti industriali

di Gherardo Zei

A beneficio della categoria e del resto del Paese, è importante che noi, dirigenti industriali, ci impegniamo al massimo per salvaguardare e fare crescere i nostri enti previdenziali.

È questione di benessere

di Stefano Cuzzilla

Decifrare le richieste che emergono dal mondo del lavoro per far stare bene le persone, in ufficio come nella vita privata. Ne va della crescita sostenibile del Paese. 

Pensioni: la perequazione sperequata

di Luciano Flussi

Oramai, per la nostra categoria, il divario tra retribuzioni e pensioni, in rapporto ai contributi versati, è diventato insostenibile e la perequazione sperequata ne è una delle cause, forse la principale.

“Rinascita Manageriale”, politiche attive per la ripresa del sistema produttivo

a cura della Redazione

Unindustria, Federmanager Roma e 4.Manager hanno presentato a Roma il progetto “Rinascita Manageriale”, l’iniziativa nata per valorizzare il patrimonio manageriale a beneficio della crescita delle imprese. 

Executive Program di Risk Management

di Valeria Pulcinelli

Il percorso formativo di Federmanager Roma e Università degli studi Roma Tre ha preso il via il 9 febbraio scorso e si articola in 8 workshop tematici volti ad approfondire i diversi ambiti della materia.  

Premio Minerva Roma 2022

a cura di Stefania Santucci e Gilda Serafini

Si è tenuta a Roma, presso l’Auditorium di Unindustria, la seconda edizione del Premio Minerva Roma Donna Manager e Azienda di eccellenza 2022. 

Gli impatti dei temi ESG sulle mMPI

a cura di Renato Fontana e Alessandro Tiberi

Il webinar, con la  partecipazione della onlus Kyoto Club, ha rappresentato per il Gruppo bancario BCC ICCREA l’occasione di illustrare come accompagnare le mMPI nel processo di transizione sostenibile. 

Carriera pianificata o emergente. La consapevolezza professionale come strumento di empowerment

a cura della Redazione

Prosegue il ciclo di incontri “Diventa preda degli Head Hunter”. Nell’ultimo appuntamento, un confronto con gli esperti di Randstad RiseSmart: Sara Portolano, Marco Guareschi e Antonietta Palmaccio. 

Confindustria Energia e lo sviluppo delle Infrastrutture Energetiche

a cura di Roberto Potì

Sostenibilità integrata e sicurezza al centro del piano investimenti in infrastrutture energetiche di Confindustria Energia per la transizione ecologica in Italia. 

Evoluzione Eni, carbon neutrality al 2050

di Antonio Amato

Eni ha previsto un percorso di decarbonizzazione che punta a ridurre le emissioni generate lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti. Per farlo si punta sulla sinergia tra tutte le tecnologie disponibili.

Eni Sustainable Mobility per decarbonizzare la mobilità

di Stefano Ballista

Eni Sustainable Mobility S.p.A., operativa dal primo gennaio 2023, è una nuova società dedicata alla mobilità sostenibile e posizionata in modo unico come business multi-energy e multi-service focalizzato sul cliente. 

Tempi maturi per la sostenibilità delle imprese

di Fulvio Rossi

Per la propria attività produttiva e per il bene del pianeta è importante che le imprese guardino alla sostenibilità come un’opportunità. Fondamentale cominciare a prepararsi e comprendere il nesso tra sostenibilità, modello di business e processi operativi. 

La risposta “green” del Gruppo FS alla crisi energetica

intervista di Paolo Parrilla a Fabrizio Favara

Paolo Parrilla ha incontrato Fabrizio Favara, responsabile Strategy e Sustainability del Gruppo FS, per conoscere le strategie di Ferrovie dello Stato a fronte della crisi energetica, tra mobilità e transizione ecologica.

Praesidium SpA: un invito al governo a migliorare il quadro normativo

di Giacomo Gargano e Valeria Bucci

Praesidium, la società di brokeraggio assicurativo del sistema Federmanager, sollecita il governo a migliorare il quadro normativo, adeguandolo alle esigenze attuali.

Previndai: fondo Pensione, quanto mi costi? Poco!

di Luisa Leone

Da uno studio di Previndai emerge che per un giovane il costo complessivo del versare un contributo oltre il Tfr sarebbe di meno di un euro al giorno. Qui tutti i dettagli. 

Previndapi: notizie agli iscritti

di Carlo Salvati

Carlo Salvati, Presidente di Previndapi, il fondo pensione per i dirigenti e quadri superiori delle PMI,  sottolinea gli ottimi risultati raggiunti nel corso del 2022 e le buone prospettive per il futuro.

Assidai, due grandi novità per il 2023: potenziati LTC e Piano Sanitario Familiari

a cura di Assidai

Il nuovo anno di Assidai si apre con due grandi e importanti novità, che presentano risvolti positivi per gli iscritti: migliorano  le prestazioni per la non autosufficienza e l’assistenza sanitaria si estende ai figli fino a 65 anni. 

Vises, fondazione di Federmanager diventa Ente del Terzo Settore

di Simona Signoracci

Grazie a Vises, Fondazione di Federmanager diventata Ente del Terzo Settore, cresce l’impegno dei manager per i più fragili e per gli emarginati, grazie alla capacità di lavorare su progetti innovativi e replicabili. 

Le Vie delle Monete

di Sergio Valzania

Da pochi giorni in libreria “Le Vie delle Monete” di Sergio Valzania, prima uscita di una nuova collana dell’editore il Mulino intitolata “Ritrovare l’Europa”, dedicata a temi legati alla storia del continente e delle sue radici culturali.