Dimostra che sei un essere umano


PROFESSIONE DIRIGENTE N 73

Editoriale del Presidente: 2023 anno di svolta per i dirigenti

di Gherardo Zei

Speriamo nel 2023 di poter guardare al futuro con una visione di prospettiva che non sia solo a favore delle nostre aziende e del Paese ma che, una volta tanto, sia anche a favore della nostra categoria.

Cida in Assemblea

di Stefano Cuzzilla

L’Assemblea nazionale della Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità si è tenuta a Roma lo scorso 15 novembre. Ecco di cosa abbiamo parlato.

Energie in transizione: manager a confronto

di Antonio Amato e Domenico Noviello

La prima iniziativa del protocollo d’intesa tra Confindustria Energia e Federmanager ha riguardato il programma di executive seminar “Energie in transizione per un mondo sostenibile”. 

La Luiss Business School e i percorsi di empowerment femminile

Intervista a Raffaele Oriani a cura di Stefania Santucci

Raffaele Oriani, Direttore della Luiss Business School, ci ha parlato di formazione alla leadership, soprattutto delle donne, e delle iniziative e i progetti per sostenere i percorsi di empowerment femminile. 

Mentoring Project di Federmanager Roma. Intervista ai protagonisti

di Alessandro Tiberi e Massimo Fiorella

Doppia intervista ad un Mentor, Luca Tommasi, ed un Mentee, Renato Di Belardino, protagonisti del Mentoring Project di Federmanager Roma, per condividere la loro esperienza con i lettori. 

Il Premio Giovane Manager e i colleghi di Roma premiati. La prima edizione del torneo Industria Padel Cup

a cura della Redazione

Quattro colleghe ed un collega di Roma sono tra i 10 giovani manager premiati nell’ambito della semifinale Centro Sud del Premio Giovane Manager 2022. Intanto parte la prima edizione del torneo Industria Padel Cup, un’iniziativa sportiva dei Giovani Federmanager Roma e Unindustria.

Formazione alla teoria e pratica della leadership

di Bruno Sbardella

Lo scorso 22 ottobre ha avuto inizio il Corso di Diploma in Leadership e Management della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana PUG. 

Bussola welfare per aziende e dirigenti

di Giuseppe Straniero

Si avvia alla conclusione il progetto “Una bussola welfare per aziende e Dirigenti”, con cui Federmanager Roma mira a far emergere i fabbisogni dei Dirigenti e le risposte delle Aziende nella definizione ed implementazione dei piani di welfare.

Imprese e transizione ecologica La coscienza di un’opportunità

a cura della Redazione

I risultati di un’indagine realizzata dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da EY. Ben 8 imprese su 10 ritengono la transizione ecologica necessaria. Servono  maggiore informazione e meno burocrazia 

Rinnovata e potenziata la R.O.R., Rete Odontoiatrica Romana

a cura delle Redazione

La ROR garantisce ai dirigenti iscritti a Federmanager Roma e ai loro familiari l’applicazione per intero e senza alcuna integrazione delle tariffe FASI previste in regime di convenzione diretta sulle prestazioni sanitarie di ortodonzia, implantologia, paradontologia e chirurgia orale.

Visione e concretezza, manager in campo per la crescita

a cura della Redazione

La dirigenza pubblica e privata crede in un’Italia che sappia rimettere al centro merito e competenze. Questa la via indicata dal Presidente CIDA Stefano Cuzzilla nella sua relazione all’Assemblea Nazionale 2022. 

Raccogliere la sfida: consolidare e rafforzare il posizionamento di Assidai

Intervista ad Armando Indennimeo

Intervista al nuovo Presidente di Assidai Ing. Armando Indennimeo per conoscere nel dettaglio i principi e le priorità al fine di valorizzare l’attività di Assidai, sottolineandone le caratteristiche di unicità

Digitali, sostenibili e smart: da Fondirigenti la formazione a misura di manager

a cura della Redazione

Il neopresidente di Fondirigenti Marco Bodini illustra le principali direttrici degli investimenti del Fondo più grande d’Italia per la formazione continua del management.

Praesidium SpA, diffondere la cultura del welfare contrattuale

a cura della Redazione

Per approfondire l’evoluzione del mercato del welfare sanitario integrativo, abbiamo incontrato i nuovi vertici aziendali di Praesidium Spa, il Presidente Ing. Giacomo Gargano ed il Direttore Generale Dott.ssa Valeria Bucci.

Previndai, dalla parte degli iscritti con prudenza e professionalità

a cura della Redazione

Il Direttore di Previndai Oliva Masini sottolinea come la sua organizzazione, in un anno difficile, ha continuato a svolgere il suo mestiere senza stravolgimenti e senza mai perdere di vista l’obiettivo: massimizzare il valore delle posizioni degli iscritti.

Previndapi, la scelta di un futuro sicuro

di Carlo Salvati

Carlo Salvati, Presidente di Previndapi, il fondo pensione per i dirigenti e quadri superiori delle PMI,  sottolinea gli ottimi risultati raggiunti nel corso del 2022 e le buone prospettive per il futuro. . 

Attualità del pensiero di Enrico Mattei

di Armando Bianchi

Il ricordo di Enrico Mattei, a 60 anni dalla sua morte, in un momento storico come questo in cui il tema dell’approvvigionamento energetico mostra tutta la sua rilevanza strategica per la vita della nazione.

Insieme si sta meglio

Diventa parte del più grande network di manager in Italia

Metterci la faccia nel chiedere a tutti i colleghi, a chi non l’ha ancora fatto o a chi non l’ha più fatto, di iscriversi a Federmanager, per essere meno soli, anzi per poter essere in buona compagnia.