Dimostra che sei un essere umano


Foto in apertura: Flickr, autore Vašek Vinklát, Licenza Creative Commons

Accanto alla propria attività istituzionale, Federmanager Roma offre ai propri associati opportunità di interesse artistico e culturale con l’obiettivo di fornire valide occasioni di gestione del proprio tempo libero

Le visite guidate costituiscono un’attività consolidata che riguarda sia l’attualità delle mostre e degli eventi programmati a Roma sia la scoperta di luoghi di grande interesse artistico o archeologico, puntando in particolare a siti esclusivi e poco noti o difficilmente visitabili. Le visite vengono ideate e condotte principalmente da due studiose appassionate e di grande cultura: la storica dell’arte Ivana Corsetti, capace di trasmetterci le proprie emozioni per farci vedere con occhi nuovi le bellezze di Roma, e l’archeologa Micaela Agri, che ricostruisce per noi storie e trame di luoghi all’origine della città.

Nel corso del 2019 sono state complessivamente proposte ed effettuate oltre 50 visite guidate, tutte di notevole livello. Le visite di carattere storico artistico hanno riguardato più filoni: numerose dimore nobiliari private, urbane e suburbane, con i tesori d’arte e le storie che custodiscono; esempi significativi di ville storiche scelti nel ricco e variegato panorama cittadino; alcuni edifici di culto di particolare pregio, che uniscono alle opere d’arte al loro interno straordinarie e affascinati liturgie religiose; le più intriganti mostre allestite a Roma, occasione per ampliare la conoscenza del mondo dell’arte; passeggiate nei rioni alla ricerca di segreti e curiosità.

Roseto di Roma orto botanico, Licenza Creative Commons, autore Stella aboaf

Le visite di carattere archeologico portano alla scoperta – o alla riscoperta, con nuovi strumenti di lettura – di esempi significativi delle tante presenze della storia antica: monumenti grandiosi o di valenza domestica che testimoniano comunque la vita, i valori, la raffinatezza dei nostri antenati; numerosi musei che custodiscono e valorizzano – con i loro preziosi reperti – aspetti del passato; chiese che documentano l’affermazione della nuova religione sui culti pagani, spesso insediandosi sui resti di templi preesistenti; siti archeologici nei dintorni di Roma, testimoni silenziosi ed efficaci della vita passata; mostre che offrono una lettura organica e complessiva di grandi personaggi, di grandi eventi e di diverse fasi storiche.

Alle visite delle due studiose si sono poi affiancati nel corso dell’anno episodi con caratteristiche diverse: un nostro collega, Leonardo Preziosi, ha voluto mettere a disposizione di tutti la sua passione per un personaggio intrigante come Caravaggio, mentre una visita primaverile al Roseto Comunale di Roma ha riservato sorprese e storie poco note in un luogo di grande bellezza.

Licenza Creative Commons, autore Sailko

 

Negli ultimi mesi, inoltre, sono state sottoscritte o rinnovate convenzioni con diversi teatri romani (vedi scheda in basso) che prevedono riduzioni su diverse formule di abbonamento. Al riguardo, è stata attivata una novità importante, con l’obiettivo di rendere le convenzioni pienamente fruibili e di fornire ai soci un servizio più puntuale ed efficace: frequenti comunicati segnalano condizioni e modalità di partecipazione particolarmente vantaggiose per singoli spettacoli o per determinate date.

Mentre i testi delle convenzioni e le relative modalità di applicazione vengono inviati a tutti i soci – e sono comunque reperibili sul sito istituzionale – le comunicazioni sui singoli spettacoli vengono inviate – per evitare messaggi non richiesti – esclusivamente ai soci che hanno manifestato interesse a riceverle. Questi soci sono inseriti in una mailing list dedicata aperta a nuovi inserimenti e dalla quale è possibile cancellarsi in qualsiasi momento.

Questa è una descrizione sintetica di quanto viene ad oggi fatto per integrare le fondamentali attività istituzionali di Federmanager Roma con un servizio che propone – considerata la partecipazione degli associati – attività di interesse di molti. Servizio che viene reso disponibile dalla struttura della nostra Associazione senza incidere sulle altre attività.

CONVENZIONI TEATRALI IN ESSERE

Accordi di collaborazione con